Il tempo in una vetreria artistica come la nostra si è davvero fermato, non è uno scherzo, ed il modo di lavorare è sempre quello dei nostri nonni Etruschi che lo lavoravano e soffiavano allo stesso modo, lo stesso che ha dato origine alla nostra serie contemporanea CRYSTART, dedicata alla contemporaneità con dentro di sé un’esplosione di concetti, storia e passione vissuti da coloro che hanno trascorso una vita in vetreria.
Possedere uno dei nostri oggetti, avere la consapevolezza di come è stato prodotto e che racchiude in sé significati che vanno oltre il semplice contenitore o flacone che sia, rappresenta lo spirito che muove l’intera serie.
La serie “collars” ad esempio altro non è che il nome che i vetrai hanno assegnato a questi oggetti non appena visti finiti proprio per la presenza del collare finemente metallizzato, lo stesso dicasi per la serie “Mars” per via di quell’incastro superiore che vagamente ricorda le basi spaziali fino alle serie “millerighe” e così via.
Tutte le serie sono nate da sole, erano già lì nel forno: i vetrai le hanno scoperte soffiandole e battezzandole una ad una; noi abbiamo solo cercato di identificarle riprendendo e raccogliendo le sensazioni dei vetrai. Mai una collezione è nata con tanta spontaneità e con tanti valori al suo interno, il nostro racconto per il momento termina qui, è solo la fine di un capitolo che siamo sicuri ne aprirà altri per un motivo molto semplice: ormai il meccanismo è stato innescato e fortunatamente consente ai clienti di interagire con la vita della vetreria acquistando i nostri manufatti.